IMMOBIL DAMA SRL

- GALLARATE

La nostra zona
Intorno a noi

Arnate: (Arnàa nel locale dialetto varesotto), è un rione del comune di Gallarate, in provincia di Varese. Prende il nome dal torrente Arno che lo attraversa. Fu un comune autonomo della Provincia di Milano fino al 1869, anno in cui venne annesso al comune di Gallarate.


Nel 1786 prese parte alla prima istituzione della Provincia di Gallarate poi Provincia di Varese, abolita però dopo soli cinque anni. Alla proclamazione del Regno d'Italia nel 1805 risultava avere 375 residenti che divennero 723 nel 1853 e 758 nel 1861.
Oggi, 2017, i residenti nella città di Gallarate sono 53.278 ed è la terza città più popolosa della provincia e la quattordicesima della regione Lombardia.

Diversi sono i luoghi di interesse tra i quali, il Museo Arte Gallarate (noto anche con l'acronimo di MAGA), già conosciuto come dal 1966 come Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, è gestito dal 2009 dalla Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella che vede come soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate.


La cucina gallaratese è fortemente legata alle tradizioni contadine e all'influenza delle cucine delle zone vicine, soprattutto quella milanese. Alcuni piatti caratteristici sono la cassoeula (in dialetto varesotto cassoeura o casöra), il risotto, i bruscitti e la polenta. Dolce tipico cittadino sono gli amaretti di Gallarate, un tipo di amaretto morbido, dalla forma allungata.
Diverse sono le persone famose legate alla città di Gallarate tra le quali, lo stilista di moda Alberto Aspesi, il pugile Valter Giorgetti, il ciclista Ivan basso, il Cardinale Carlo Maria Martini, il calciatore Marco Parolo, e l'arcivescovo di Milano Mario Delpini.
La posizione geografica di Gallarate, che lega la città ai centri di Varese e di Milano, l'ha resa principalmente un centro industriale. Inizialmente il settore d'attività principale era quello tessile ma in seguito alla terziarizzazione dell'economia italiana e lombarda, Gallarate ha saputo cogliere il potenziale offerto dal vicinissimo aeroporto della Malpensa, trasformandosi così in un centro terziario e commerciale di crescente importanza. Difatti è la base logistica scelta da diverse importanti società come Blue Panorama, Hupac, Swiss FFS Cargo, Louis Vuitton, Yamamay, Parah.

Centro
Chiesa di madonna in campagna
chiesa SS Nazzaro e Celso
TRAMONTO ROSA

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Contattaci



Affiliato: IMMOBIL DAMA SRL
P.zza Zaro, 3 - 21013 GALLARATE (VA)
Zona: Gallarate-Arnate-Madonna in Campagna
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come